È prevista per il 15, 16 e 17 ottobre l’ottava edizione del Torneo di pallanuoto “Eurochocolate città di Perugia”, evento organizzato dalla Società Sportiva Libertas Rari Nantes Perugia.
Da quest’anno la manifestazione, dopo la versione semplificata del 2020, riprende la sua veste consueta, caratterizzata dall’unicità della sua formula, che prevede per ogni Società la partecipazione delle categorie Under 14 e Under 16. Il vincitore è decretato dalla somma dei punteggi delle due categorie. Come sempre i Club partecipanti sono tra i migliori nel panorama nazionale. In questa edizione la Libertas Rari Nantes ha il piacere di ospitare: la SS Lazio; l’Iren Quinto, il Bogliasco 1951; la Rari Nantes Florentia; la Roma Zero9; il Trieste Pallanuoto e la Roma Nuoto. Come al solito il livello tecnico del torneo sarà altissimo e conquisterà il gradino più alto del podio la Società con maggiore equilibrio tra le due categorie. L’Eurochocolate è un torneo dove non ci sono favoriti, le partite sono tutte da giocare e l’effetto sorpresa la fa da padrone: nelle ultime edizioni i vincitori sono stati decisi all’ultimo fischio del direttore di gara, tenendo tutti in sospeso fino alla fine. Le Società vengono divise in due gironi, che si incontrano con formula all’italiana, per poi disputare le finali dal primo al quarto e dal quinto all’ottavo posto, a seconda del piazzamento nella fase preliminare.
Naturalmente ad ospitare il Torneo, come ogni anno, sarà l’impianto natatorio “Piscina Pellini” di Perugia, ubicato nel centro storico del capoluogo umbro e gestito dalla Cooperativa Amatori Nuoto. Il tutto avverrà nel rigoroso rispetto delle norme e protocolli anti Covid-19, compreso l’ingresso contingentato del pubblico.
L’evento è patrocinato dalla Regione Umbra, dal Comune di Perugia, dal CONI, dalla FIN e dalla Manifestazione Eurochocolate.
Albo d’oro del torneo:
2014 Plebiscito Padova
2015 Libertas Rari Nantes Perugia
2016 Roma Vis Nova
2017 Alma Nuoto Roma
2018 Roma Vis Nova
2019 Roma Vis Nova
2020 Roma Nuoto