Libertas Rari Nantes Perugia – ASD Basilicata nuoto 2000 6-6
parziali (2-1, 0-1, 0-2, 4-2)
Libertas Rari Nantes Perugia: Sammarco, Taverna 1, Cimbali M., Calandra, Testi 1, Arcangeli 1, Pennicchi, Fiaschi, Bando, Bartocci 1, Grassi 1, Cimbali N. 1, Chellini. Allenatore: Arcangeli Massimo.
ASD Basilicata nuoto 2000: Cozzolino Pipicelli, Orlandino, Bernardis, Napolitano, Ferrone, Riccitiello, Calì 2, Sciubba 2, Magliulo, Campese 2, Taurisano, Vaccaro. Allenatore: Bruschini Vittorio.
La Libertas Rari Nantes si porta subito in vantaggio con Grassi; gli avversari replicano con una rete di Calì solo a 1 minuto e mezzo dalla fine della prima frazione, che il Perugia si aggiudica con il guizzo di Cimbali Nicolò in superiorità. Sammarco tra i pali sventa il pareggio, con una splendida parata su rigore. Nel secondo quarto le espulsioni guadagnate da Fiaschi non portano i perugini al goal: la Basilicata chiude bene, la Libertas Rari Nantes non trova spazi e forza troppo. Il pareggio degli ospiti arriva con Sciubba quasi a fine tempo e si va al cambio campo sul 2-2. Anche nella terza frazione la formazione di Arcangeli è in blackout, spreca tanto e subisce troppo. Dopo due tempi senza reti nell’ultimo quarto la squadra umbra sembra ritrovare la bussola e con una grande reazione di testa e di cuore, punisce la Basilicata 2000 con Bartocci a uomini pari, per poi andare sotto di tre (3-6) e rimontare con Taverna e Arcangeli dalla distanza. A 18 secondi dal termine il coach perugino chiede il timeout e porta tutta la squadra in attacco, compreso Sammarco, giocandosi il tutto per tutto in superiorità numerica e trovando la strada del pareggio a soli 2 secondi dalla fine, con la sciabolata del capitano Testi. Una partita imperfetta per la Libertas Rari Nantes Perugia, che subisce gli avversari più esperti, realizza solo 1 superiorità su 11, contro le 4 su 14 degli avversari, ma dimostra doti tecniche, volontà e determinazione, portandosi a casa 1 punto fondamentale. Gli altri risultati della giornata denotano un grande equilibrio tra le squadre del girone: Jesina PN – CC Lazio WP 7-6; De Akker Bologna – WP Bari 11-7; San Mauro Napoli- Villa York Roma 7-6; Lib. Roma Eur- RN Frosinone 8-9. Il prossimo appuntamento sabato 1 febbraio al Foro Italico di Roma, alle 20,30 contro la Libertas Roma Eur PN.